E-JournALL in italiano

E-JournALL è una rivista accademica online, ad accesso libero e gratuito, con revisione anonima tra pari, interdisciplinare e multilingue.

 

E-JournALL ha lo scopo di pubblicare lavori di ricerca di elevato valore scientifico condotti da ricercatori, professori e docenti nell’ambito della linguistica applicata in inglese, italiano e spagnolo, in particolare nelle seguenti discipline:  

– Sociolinguistica Applicata;

– Pragmatica Applicata;

– Discorso ed Interazione nella Classe di Lingua;

– Metodi e Pratiche d’Insegnamento delle Lingue;

– Fonologia e Fonetica Applicate, e

– il Comico nella Didattica delle Lingue.

Tutte le discipline di E-JournALL si riferiscono sia alla ricerca che alla pratica dell’insegnamento e dell’apprendimento di italiano, spagnolo e inglese come Lingue Seconde (L2), Lingue Straniere (LS) e Lingue Ereditarie (LE).

Gli articoli inviati a E-JournALL vengono esaminati attraverso un processo di revisione anonima tra pari.

E-JournALL pubblica articoli originali in tre lingue (inglese, italiano e spagnolo), che potranno essere:

  1. Articoli di ricerca che presentino risultati innovativi o che applichino nuovi metodi e tecniche di analisi linguistica e/o di didattica nella classe.
  2. Articoli orientati all’insegnamento che trattino di strategie didattiche efficaci basate su ricerche nell’ambito della linguistica e in una delle tre lingue rappresentate dalla rivista.
  3. Recensioni di tecnologie e libri inerenti una delle discipline d’interesse della rivista.

 

La periodicità di E-JournALL è semestrale, con un numero monografico speciale ogni anno. Per maggiori informazioni al riguardo, contattare editor@e-journall.org.

Nell’accogliere articoli scientifici sia teorici sia orientati alla didattica, E-JournALL vuole incoraggiare e supportare approcci all’insegnamento che si basino su indagini in ambito linguistico e incentivare la comunicazione e la collaborazione tra studiosi ed insegnanti.

E-JournALL lavora con la licenza Creative Commons BY 4.0. Gli autori cedono a E-JournALL i diritti di pubblicazione, ma mantengono il diritto di condividere con altri i propri lavori di ricerca, a condizione che la pubblicazione su E-JournALL sia citata. 

Inoltre, E-JournALL non ha tasse di pubblicazione o di elaborazione degli articoli

Finalmente, al fine di promuovere la diffusione degli articoli e di contribuire alla divulgazione degli studi anche tra studiosi di lingue diverse, la redazione di E-JournALL si occuperà di tradurre in inglese, italiano e spagnolo tutti gli abstract degli articoli accettati per la pubblicazione.

Infine, E-JournALL incoraggia l’invio di articoli con appendici multimediali come file audio, video e dati.

 


 

E-JournALL è una pubblicazione accademica ad accesso libero. Con accesso libero agli studi e ai materiali pubblicati qui, si intende che la loro disponibilità è libera, gratuita e pubblica su internet. Ad ogni utente è permesso leggere, scaricare, copiare, trasmettere, stampare, cercare o creare link ai testi integrali di questi articoli, scorrerli automaticamente per indicizzarli, inserirli come dati su un programma o usarli per qualsiasi altro fine legittimo, senza barriere finanziarie, legali o tecniche se non quelle connesse all’accesso a internet. In questo contesto, le restrizioni alla riproduzione e alla distribuzione e il diritto d’autore servono esclusivamente a garantire agli autori il controllo sull’integrità delle loro opere e il diritto a essere riconosciuti e citati correttamente.